Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Sentiero dell'Inglese

Un suggestivo cammino di 7 giorni in una terra d’altri tempi, tra incantevoli borghi grecofoni, maestosi uliveti secolari, ed affascinanti Fiumare.

Sentiero dell'Inglese
CARTA_SENTIERODELL'INGLESE

Descrizione

Sulle tracce del viaggiatore a piedi “per eccellenza” della Calabria Greca, il paesaggista inglese Edward Lear dell’800, nel 1994 all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte nasce questo itinerario escursionistico, e si sviluppa un sistema di accoglienza gestito direttamente dalla comunità locale unico in Italia: L’Ospitalità Diffusa.
L’Ospitalità Diffusa è il frutto di tre anni di attività di animazione (1990/1993) locale in Aspromonte, attuata dal WWF Italia nell’ambito del programma pilota CADISPA (Conservazione e Sviluppo in Aree Scarsamente Popolate). L’idea dell’Ospitalità Diffusa nacque dall’esigenza di dare un contributo alla crescita culturale e civile delle comunità e di favorirne l’aggregazione, il dialogo e la cooperazione. Incoraggia il contatto tra paesi e valorizza il più possibile le energie sociali già disponibili, tra cui gruppi culturali, pro loco, associazioni e cooperative. Mobilita saperi sociali e competenze diffuse, tra cui il sapere dei pastori, degli artigiani e quello delle donne nel produrre beni e servizi.
L’Ospitalità Diffusa promuove un modello di turismo etico, non di massa, rispettoso dei luoghi e della cultura del posto, dal quale la comunità locale può trarne profitto essendone pienamente coinvolta.
Nel 2019 il rilancio. Il cammino ritrova vita, con il nuovo logo, percorso riveduto, nuova segnaletica, tracce gps gratuite, nuova mappa e altro in arrivo. Grazie alla sinergia tra di Naturaliter e Compagnia dei Cammini, che hanno unito le forze per rilanciare un cammino che merita davvero tanto!

Indirizzo

La cantina di nonno nino, Pentedattilo

Modalità di accesso

La partenza viene effettuata al comune di Pentedattilo e come ultima tappa abbiamo Staiti

Ultima modifica: venerdì, 17 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri